FoodSeed: Come Sostiene le Startup per Crescere e Innovare – L’esperienza di NOUS Energy
Quando si parla di innovazione nel mondo delle startup, creare un percorso di crescita concreto e sostenibile è essenziale. In questo articolo viene raccontata l’esperienza di NOUS Energy, una delle startup che ha partecipato al secondo batch del programma di accelerazione, e come questo percorso abbia contribuito al loro sviluppo. Lorenzo Pessini ha raccontato chi è NOUS Energy, cosa ha trovato di valore in FoodSeed e quali sono i loro obiettivi per il 2025.
Chi è NOUS Energy e di cosa si occupa?
NOUS Energy è una startup biotech che sviluppa una nuova generazione di ingredienti per i mercati Food & Beverage e Nutraceutico. Il primo ingrediente, Koncentra, creato è un’alternativa alla caffeina che migliora le prestazioni cognitive e fisiche, potenziando memoria, concentrazione e riflessi senza gli effetti collaterali tipici della caffeina, come picchi di pressione sanguigna o tachicardia, e favorendo il benessere gastrointestinale.
Con questo nuovo ingrediente si stima una riduzione del 60% dello spreco d’acqua e del 65% delle emissioni di CO2 a piena produzione, rispetto all’estrazione della caffeina dai chicchi di caffè verde. La startup, impegnata nell’innovazione sostenibile, prevede di riutilizzare tutti i residui della produzione di Koncentra entro il 2028, creando nuovi ingredienti e prodotti per ampliare il proprio portfolio.
“Noi non vogliamo creare solo un prodotto, vogliamo avere un impatto. Crediamo fortemente nel legame tra salute umana e salute ambientale” spiega Lorenzo Pessini.
Cosa ha trovato NOUS Energy in FoodSeed?
NOUS Energy ha partecipato al programma di accelerazione FoodSeed e, come racconta Lorenzo Pessini, questa esperienza si è rivelata trasformativa:
“Ho trovato FoodSeed un programma di accelerazione estremamente utile e non convenzionale. L’elevata praticità dei workshop formativi è un fattore fondamentale, inoltre, ogni startup viene seguita individualmente con consigli pratici su come sviluppare business e round di investimenti da persone esperte e competenti.”
Uno degli aspetti più apprezzati è stato l’approccio personalizzato e concreto del programma. Ogni startup riceve strumenti pratici e strategie mirate, non limitandosi a corsi teorici, ma offrendo un’attenzione reale alle necessità specifiche di ciascun team.
Lorenzo sottolinea anche il valore del network creato durante il percorso:
“Il valore che ho trovato nel programma non si ferma solo ai consigli operativi; l’ecosistema e i legami che si creano tra i partecipanti e con lo staff stesso non hanno prezzo. Con FoodSeed ho trovato un’esperienza completa di innovazione e supporto che non si ferma alla fine del programma ma continua durante il lungo percorso che ci aspetta.”
FoodSeed non è solo un acceleratore, ma una community che sostiene le startup anche oltre la conclusione del programma, accompagnandole nella loro crescita.
Quali sono gli obiettivi di NOUS Energy per il 2025?
Da ottobre 2024, NOUS Energy ha iniziato il processo di industrializzazione. Attualmente, la startup è in grado di produrre 12 tonnellate di Koncentra l’anno. Poiché per ogni bevanda sono necessari solo 250 milligrammi, NOUS sta iniziando a raccogliere i primi clienti e sta lavorando con aziende per lanciare nuovi prodotti sul mercato a partire dal 2025.
I prossimi obiettivi di NOUS Energy sono ambiziosi:
- Chiudere un round da 2.75 milioni di euro per sostenere l’espansione e il perfezionamento delle operazioni.
- Abbattere i costi di produzione, rendendo i prodotti ancora più competitivi e accessibili.
“Il nostro sogno è vedere NOUS Energy come un player riconosciuto nel settore della nutraceutica, con un impatto tangibile sulla sostenibilità e sul miglioramento della qualità della vita delle persone,” conclude Lorenzo.