Informativa Privacy

Informativa ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016.

Questa pagina descrive le modalità con cui Eatable Adventures Italy s.r.l. con sede in via del lavoro 8, 37135 – Verona, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie e tratta – tramite sito https://foodseed.it/ – i dati personali dei soggetti interessati al programma di accelerazione, denominato “Food Seed” (di seguito, “Programma”) dedicato alle startup che sviluppano nuove soluzioni o servizi per il mercato FoodTech e AgriTech. 

Il Titolare del trattamento valuterà le domande di partecipazione delle startup unitamente alla relativa documentazione inviata dagli utenti (di seguito “Candidati” e/o “Interessati”), tramite apposita procedura di registrazione online, al fine di esaminare la sussistenza dei requisiti e conseguentemente selezionare le startup partecipanti. Tale processo di valutazione è svolto da soggetti qualificati espressamente identificati dal Titolare per la selezione delle startup partecipanti.

L’attenzione per la riservatezza, il carattere confidenziale e la protezione dei dati personali dei Candidati rappresentano un nostro preciso impegno; il trattamento dei dati personali avviene, pertanto, con la massima cura ed in conformità con le normative applicabili in materia di privacy e sicurezza (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 679/2016, di seguito “GDPR” o “Regolamento”; D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

Quali dati raccogliamo e trattiamo?

  • Dati raccolti per la Candidatura al Programma.

Il trattamento dei dati riguarda le informazioni che i Candidati decidono volontariamente di fornirci a fronte di una candidatura, tramite apposita procedura di registrazione, al Programma, in proprio o per conto della startup di cui sono soci o amministratori, per una valutazione ed un’eventuale richiesta di contatto. Si precisa che per dar corso all’iscrizione al Programma, le comunicazioni con gli Interessati avverranno sia con modalità automatizzate (e-mail) che con modalità non automatizzate (a mezzo teelfonico, ecc.).  

I Candidati sono tenuti a seguire una procedura di registrazione online alla piattaforma “The Incubator Pro” (di seguito “Piattaforma”), da completare previamente per poter inviare la domanda di partecipazione della startup al Programma. Con la registrazione, i Candidati sono invitati a fornirci i documenti di presentazione relativi a progetti e/o prodotti innovativi e taluni dati identificativi di contatto (come ad esempio nome, cognome, job title, indirizzo e-mail e numero di telefono), per gestire al meglio la propria necessità e fornire agevolmente un diretto riscontro. 

Resta inteso che, qualora l’Interessato carichi e/o condivida dati relativi a persone fisiche diverse da se stesso, dichiara di aver preventivamente avuto il consenso da tali terze parti e di aver condiviso con esse le finalità del trattamento

A tutela dei tuoi diritti, ti chiediamo di limitare le informazioni a quanto strettamente necessario ai fini della compilazione della suddetta registrazione. Pertanto, invitiamo a non rilasciare ulteriori informazioni, soprattutto di natura sensibile (art. 9 del Regolamento) che non potranno essere oggetto di trattamento, se non previo esplicito consenso, né ad inviare file contenenti informazioni eccedenti rispetto a quanto necessario per le finalità previste e per la gestione delle connesse richieste.

Tutte le informazioni relative al Programma, una volta comunicate, potranno essere condivise dal Titolare con altri soggetti del circuito identificato (Partners) per la valorizzazione delle attività, nei limiti e nel rispetto delle finalità per cui i dati sono stati acquisiti. 

  • Dati di navigazione

Navigando sul sito www.foodseed.it sono trattati dati di navigazione e personali quali, per esempio: indirizzo IP, browser utilizzato, sistema operativo, domini e indirizzi web visitati, ecc. 

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali degli utenti saranno trattati per le seguenti finalità: 

  1. Iscrizione al programma: I dati oggetto di trattamento saranno utilizzati ai fini della raccolta e gestione delle richieste di partecipazione al Programma, svolgimento della valutazione ai fini della selezione delle startup partecipanti e della eventuale attivazione del contatto e relativa interlocuzione con i Partner promotori e patrocinatori del Programma nelle suddette progettualità di sviluppo e ricerca, nonché per consentire la condivisione dei contenuti informativi per la valutazione del progetto. Il trattamento dei dati viene effettuato sulla base della volontaria candidatura al programma da parte dell’interessato attraverso azione positiva (click sul tasto “Candidati”), finalizzata alla partecipazione e alla relativa gestione delle misure precontrattuali connesse al programma stesso. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia il rifiuto a rilasciare i propri dati identificativi per tale finalità comporta l’impossibilità per noi di gestire la richiesta e l’accesso al servizio richiesto. 
  2. Comunicazioni promozionali: Previo consenso esplicito ed opzionale dell’Interessato espresso mediante azione positiva all’interno del form (flag), il Titolare potrà trattare i dati personali anche per l’invio di comunicazioni informative e promozionali legate a iniziative, servizi e prodotti offerti, attraverso modalità di contatto automatizzate e non automatizzate (i.e. e-mail). 
  3. Comunicazione dei dati a terzi per loro finalità di Marketing: Previo esplicito consenso dell’interessato espresso mediante azione positiva all’interno del form (flag), i dati personali potranno essere comunicati a Partner commerciali per informare la clientela in merito a nuovi servizi/prodotti, ovvero anche al fine dell’invio di materiale informativo e/o pubblicitario, sia con modalità automatizzate che con modalità non automatizzate. 
  4. Profilazione
    Previo tuo consenso esplicito ed opzionale, espresso mediante azione positiva all’interno del form (flag), il Titolare potrà trattare i tuoi dati personali per finalità di profilazione ossia di analisi, anche per mezzo di sistemi (anche automatizzati) di profilazione dei dati anagrafici e professionali allo scopo di gestire e migliorare il servizio. Tale attività potrà avvenire anche tramite la somministrazione di questionari tecnici e/o questionari di soddisfazione. 
  5. Ottemperanza a ordini dell’autorità giudiziaria
    Il Titolare potrà trattare i dati personali degli interessati per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto. 

Laddove l’Interessato non voglia prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui alle lett. b), c) e d) ciò non impedirà, comunque, la possibilità di presentare la candidatura al Programma.

La revoca del consenso per tali finalità può essere esercitata in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato fino a quel momento, mediante l’invio di una comunicazione al Titolare al seguente indirizzo: info@eatableadventures.com

Da chi vengono trattati i tuoi dati? 

I dati personali forniti dai Candidati saranno oggetto di trattamento da parte del Titolare, dei Partner (CDP Venture Capital, Fondazione Cariverona, UniCredit, Eatable Adventures) dei Corporate Partner e Partner Scientifici (Amadori, Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali), Veronafiere, CGIAR, Università di Verona, ecc., di seguito “Partners”) coinvolti nel Programma che li tratteranno in qualità di Autonomi Titolari in conformità alle rispettive Privacy Policy.

Con chi condividiamo i tuoi dati? 

I dati personali potranno essere comunicati a dipendenti e/o collaboratori, in qualità di soggetti autorizzati al trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni e secondo le istruzioni impartite dal Titolare.

Inoltre, i dati potranno essere comunicati a:

  1. Partner /Promotori per la gestione del Programma stesso;
  2. soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire il funzionamento del sito (a titolo esemplificativo: società che si occupa dei servizi di hosting);
  3. soggetti terzi, contrattualmente legati al Titolare, coinvolti nello svolgimento del Programma;
  4. terze parti che effettuano servizi di analisi del sito;
  5. soggetti terzi che forniscono servizi di analisi dei dati di navigazione del sito.

Tali soggetti, qualora ne ricorrano i presupposti, saranno nominati responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR. La lista dei responsabili è disponibile, contattando il Titolare, al seguente indirizzo: info@eatableadventures.com

Modalità del trattamento dati

Il trattamento viene svolto in forma automatizzata e/o manuale e/o con strumenti elettronici, tramite quindi anche con supporti cartacei o supporti magnetici comunque automatizzati.

I dati personali saranno conservati sia in un archivio cartaceo che nella banca dati elettronica della società per le finalità suindicate nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR. 

Trasferimento dei dati verso un paese terzo 

I dati sono prevalentemente trattati presso la sede del Titolare, da parte di personale tecnico della Società nominato incaricato del trattamento, all’interno del territorio dell’Unione Europea (SEE) e, relativamente ai servizi affidati o offerti da terze parti, anche al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso il trasferimento dei dati verso Paesi terzi che non presentino standard di tutela adeguati, potrà essere autorizzato in presenza di una valutazione di adeguatezza da parte della Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del Regolamento, oppure, in alternativa, previa verifica della sussistenza delle garanzie adeguate che prevedano diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi per gli interessati, di cui all’art. 46 del Regolamento, da parte del Titolare del trattamento. In assenza di ogni altro presupposto, è possibile valutare il trasferimento dei dati personali, attesa la sussistenza specifiche deroghe ai sensi dell’art. 49 del Regolamento.

Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per cui sono stati raccolti, conferiti o successivamente trattati in aderenza alle disposizioni di legge. Il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi. I dati potranno, inoltre, essere conservati per un periodo di 10 anni (o anche per un maggiore periodo) ai fini dell’eventuale esercizio dei diritti in giudizio secondo le leggi e i regolamenti in vigore, nonché in caso di procedimenti giudiziari o richieste delle Autorità. 

Decorsi tali termini, si provvederà alla cancellazione automatica dei dati personali raccolti, ovvero alla loro trasformazione in forma anonima in maniera irreversibile.

Come proteggiamo i tuoi dati 

Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti prevalentemente automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Le misure di sicurezza adeguate, così come previste dal Regolamento, sono osservate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

Link ad altri siti web

Questo sito contiene riferimenti o collegamenti (“link”) ad altri siti internet o piattaforme online (i.e. la Piattaforma “The IncubatorPro”: https://theincubatorpro.com/privacy-policy/ ) non controllati da noi e rispetto ai quali queste norme sulla privacy non sono applicabili. Non siamo quindi responsabili per il contenuto o per gli eventuali trattamenti di dati personali effettuati in tali siti. Ti consigliamo di esaminare l’informativa di ogni sito collegato al presente per individuare l’eventuale trattamento di dati personali. 

Quali sono i tuoi diritti? 

Ai sensi del Regolamento, sono riconosciuti i seguenti diritti a tutti gli Interessati esercitabili nei confronti del Titolare del trattamento:

il diritto di revocare il proprio consenso (art.7); il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali (art. 15); la rettifica (art. 16), la cancellazione degli stessi o l’oblio (art. 17); la limitazione del trattamento dei dati personali (art. 18); il diritto alla portabilità dei dati (art. 20) o di opporsi al loro trattamento (art. 21); oltre al diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida allo stesso modo significativamente sulla sua persona (art. 22).

Qualsiasi richiesta relativa ai trattamenti dei dati personali, effettuati dal Titolare, andrà rivolta allo stesso al seguente indirizzi e-mail: info@eatableadventures.com;  

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, potrai proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), nel caso in cui ritenessi che i trattamenti da noi operati siano in contrasto o violino la vigente normativa in materia di protezione dei dati (art. 77 del Regolamento).

Cookie

Il sito raccoglie alcuni dati dell’utilizzatore per offrire i propri servizi. Per dettagli visualizzare l’informativa sui Cookies: https://foodseed.it/politica-cookies/ 

Modifiche alle norme sulla Privacy

Potranno essere apportate eventuali modifiche, alla presente informativa, per conformarci ad ulteriori requisiti legali imposti dalle leggi applicabili oppure a requisiti tecnici. Pubblicheremo, in tal caso l’informativa privacy aggiornata sul nostro sito. Ti invitiamo pertanto a controllare questa pagina periodicamente.

La presente privacy policy è aggiornata al 19 Febbraio 2024.